Il consolidato mondo dell'e-commerce è ormai al passo con i doveri di legge da rispettare. La legge tutela l'acquirente internauta, ma vediamo se ci sono siti di e-commerce che fanno i furbi...
Non tutti sono puntuali nelle informazioni, ma al dunque, però praticamente tutti restituiscono il denaro in caso di recesso. Lo diciamo solo dopo esserci messi nei panni di un acquirente su Internet. L'inchiesta è stata fatta visitando 15 siti di ecommerce, dove abbiamo comprato una pendrive e altri articoli di vario genere, esercitando dopo il diritto di recesso. Tutti hanno rispettato la legge, ma solo otto siti hanno dato prova di grande trasparenza sul diritto di recesso.
Garanzia per gli acquirenti, da molti non conosciuta
Nonostante la legge tuteli chi fa acquisti in internet, in vero l'utente deve mettere in conto di dover attuare una procedura per ottenere il rimborso se restituisce ciò che ha acquistato. Quasi tutti i siti impongono al cliente delle procedure per restituire la merce che non sono sempre agevoli. Bisogna, però, non farsi confondere dalle informazioni sulla garanzia e chiedere le spese di riparazione e sostituzione, che sono a carico del venditore.
Shopping online negli Usa: + spese, - diritti
Ora che l'euro è forte e il dollaro è debole, la tentazione di guardare anche nei siti di ecommerce americani è forte. Attenzione, però, perché pochi siti effettuano spedizioni in Italia e per ricevere i prodotti bisogna sottoscrivere dei servizi di intermediazione il cui prezzo, insieme ai dazi della dogana, non solo può annullare il risparmio, ma può far pagare anche il 25% in + di quello che costerebbe in Italia. Quindi, prima di avventurarti in un acquisto del genere, il nostro consiglio è di fare bene i conti, aggiungendo al prezzo del prodotto i dazi doganali e l'Iva. Verifica le condizioni contrattuali del negozio online prescelto, perché non c'è un unica regola valida per tutti. La Garanzia: non sempre facile averla in America. In caso di guasto, l'unica garanzia che si può far valere su questi prodotti è quella del produttore (non si applica la legge europea). Prima di fare qualsiasi acquisto, è meglio informarsi prima, attraverso il servizio clienti o la rete di assistenza della marca produttrice, sulla possibilità di avere la giusta assistenza in Italia. Se no sarai costretto a rispedire il prodotto negli Usa con i relativi costi. Recesso: paghi le spese di spedizione. Anche se cambi idea e vuoi esercitare il diritto di recesso devi verificare le tempistiche massime previste dal singolo venditore e mettere in conto le spese di spedizione verso gli Usa, che non sono proprio poche: ad esempio, le Poste Italiane per un pacco da 1 a 3 chili ti fanno pagare circa 46 euro. Valuta quindi bene se il gioco vale la candela prima di acquistare fuori dall'Italia.
Meglio l'Italia:
Decisamente da preferire, per tutti i motivi sopra esposti, l'acquisto online in Italia ovvero da siti che possono offrirti la giusta garanzia. Esiste un sito che raggruppa una serie di merchant di alto livello e che offrono la massima serietà e garanzia. Per scoprirlo clicca qui. oppure inizia subito il tuo business cliccando qui
Nessun commento:
Posta un commento