Il Lavorare Online è una realtà che oggigiorno è sempre più inflazionata da chimere di denaro facile. In realtà il Telelavoro è una metodo di lavoro a distanza (da casa o ovunque si abbia una connessione) in cui si impiegano infrastrutture di tipo tecnologico ed informatico, svolgendosi fuori dai confini fisici e organizzativi del posto di lavoro (ufficio, azienda etc.).
Normalmente parlando di telelavoro ci si riferisce a Internet e al lavoro in rete e cioé un lavoro svolto sostanzialmente seduti nella propria abitazione, ma affinché si possa parlare di telelavoro vero è necessario in termini di legge che ci sia un luogo diverso dai soliti locali dell'azienda.
Tanti ritengono che il telelavoro sia la forma di lavoro del'imminente futuro, anche se tutt'ora il numero di occupati online in Italia, ma in generale in Europa, è relativamente basso.
Vediamo ora qualche aspetto normativo.
Attraverso l’accordo inter-confederale del 16 luglio 2002 è stato recepito nel nostro paese l’accordo quadro UE sul telelavoro. Ovviamente Si tratta di un accordo che da un riferimento quadro dal punto di vista contrattuale, lasciando successivamente ai contratti collettivi nazionali di settore l’introduzione di norme più dettagliate e della relativa regolamentazione.
Il principio fondamentale è la volontarietà: il telelavoro è una modalità di svolgimento della prestazione lavorativa che può essere adottata solo dopo un accordo volontario tra le parti. Quindi non può essere unilaterale.
Dato l'accordo al lavoratore, non vi sono sostanziali differenze, anche in termini di impegno, tra il lavoro in azienda/ufficio e quello a distanza.
L’accordo interconfederale quadro pone in più a carico del datore di lavoro i costi di fornitura, installazione, manutenzione e riparazione di tutti gli strumenti informatici e telematici necessari allo svolgimento del lavoro stesso.
Quindi Il telelavoratore è libero di gestire in piena autonomia il suo tempo di lavoro, fermo restando che i carichi di lavoro assegnati devono essere equivalenti ai colleghi che sono impiegati presso i locali usuali di lavoro.
Oltre al lavoro dipendete è presente la modalità di telelavoro per così dire autonomo, che consiste nel procurarsi una rendita di denaro dalla propria attività svolta online.
A tal proposito, tuttavia, il web brulica di chimere e di falsi guadagni. Il metodo infallibile per rendersi conto se ci si trova di fronte ad una bufala è semplice, basta dare una valutazione sul rapporto lavoro/compenso. Tutte le volte che si guadagna tanto e in poco tempo, ci troviamo di fronte ad una truffa o ad una perdita di tempo. Nessuno regala niente!
Metodi per lavorare autonamamente al fine di crearsi una rendita mensile che sia decente, sono stati verificati da molti utenti del web e sono i seguenti: google adsense tramite la costruzione di landing pages e l'affiliazione alla Bruno editore.
Scartando il primo metodo per l'effettiva complessità che richiede nonché la comptenza tecnica informatica, non resta che lavorare seriamente per la Bruno editore.
cliccando qui puoi da subito iscriverti gratuitamente ed iniziare a lavorare... il guadagno sarà una conseguenza!
E se hai le competenze giuste puoi anche entrare a far parte nel club degli editori cliccando qui
Nessun commento:
Posta un commento