L’uomo è un essere naturale?
Se la risposta è chiaramente banale, purtroppo non è altrettanto
banale ne scontato quello che questa domanda implica. Se l’uomo è, e di fatti
lo è, un essere della natura, come mai non vive secondo i ritmi della natura?
L’alternanza del giorno e della notte, l’avvicendarsi delle stagioni, le fasi lunari cosi come tutte le cose della natura vive secondo tempi ciclici e di alternanza e in questo l’uomo, in quanto essere vivente nella natura, ha al suo interno ritmi biologici, i cosiddetti bioritmi, che permettono al corpo e alla sua fisiologia di vivere secondo natura ovvero al meglio.
Aimè la nostra società ci impone invece ritmi diversi, assillanti e sempre piú scellerati. I livelli di stress arrivano a fior di pelle nel giro di tempi relativamente brevi. Non riusciamo piú neanche ad avere il tempo di fare pasti regolari e finiamo per saltare gli spuntini, arrivando a cena affamati e spesso anche troppo tardi. Ne subisce le conseguenze anche la qualità del sonno che col cibo sullo stomaco porta pesantezza e disturbi piú o meno percepiti.
I nostri organi hanno bisogno dei loro tempi, ma spesso non abbiamo neanche il tempo di respirare che oltre ad un modo di dire è una sconosciuta realtà, infatti, abbiamo anche dimenticato che si respira gonfiando la pancia e si deve trattenere un po il fiato….
In questa situazione è chiaro che il nostro corpo ne risente fino al punto di ammalarsi… si parte con “normali” malesseri come mal di testa, stitichezza, gonfiore, stanchezza, cali di energia e poi col tempo diventano patologie anche gravi e comunque il corpo si espone al rischio di malattie importanti.
La medicina tradizionale cinese con la sua saggezza millenaria conosce bene tutte le dinamiche ritmiche del nostro corpo. Il dottor Li Wu nel suo libro “L’orologio degli organi” ci aiuta e rimettere le cose al posto giusto e a riconoscere malesseri e patologie scoprendone le cause da modificare ed eliminare.
Oltre a curare e prevenire il dottor Wu con l’ausilio delle medicina tradizionale cinese ci aiuta e consiglia nel suo libro tanti suggerimenti pratici sulla alimentazione, sui massaggi e gli esercizi fisici.
La cosa bella è che queste conoscenze non comportano che dobbiamo diventare dei saggi orientali, ma poter utilizzare i segreti e la saggezza nella nostra vita senza stravolgerla.
Il beneficio che ne deriva è assolutamente di elevato valore
perché la conoscenza e la sapienza nessuno potrá mai togliercela una volta
acquisita.
Assicurati subito il libro del dottor Wu con il 15% di sconto cliccando ora sul banner qui sotto
Nessun commento:
Posta un commento