Come evitare di fare sempre gli stessi errori?

Perché facciamo sempre gli stessi errori?

Bella domanda vero? ecco la risposta...

Facciamo una premess
Cos'è l'inconscio ?
Come funziona?

Se sai guidare la macchina ed hai un minimo di esperienza in questo, avrai notato che rispetto alle prime volte in cui guidavi, ora è tutto più semplice. La prima volta stavi attento a ogni cosa, specchietti, strada davanti a te, ai pedali etc... Facevi tutto consciamente... Eri nella fase dell'apprendimento.
Dopo un po hai incominciato a guidare con più disinvoltura ed ora magari riesci anche a fare altre cose mentre guidi, come guardare il cellulare o telefonare (non si fa... birichino/a!)... La fase dell'apprendimento è finita ed ora fai le cose inconsciamente, ovvero, quelle regole che hai imparato sono diventate parte di te ed hai liberato la tua mente conscia per fare altro.

Ora chiariamo, l'inconscio è una cosa sacrosanta e senza di esso saremmo quasi tutti morti... Perché?
Prova ad immaginare di trovarti davanti ad una situazione di pericolo e di dover elaborare una soluzione in tempi brevissimi... Senza l'inconscio che ti toglie istintivamente il piede dall'acelleratore, probabilmente faresti molti incidenti e magari anche gravi...
Ecco lo scopo dell'inconscio... Proteggerti! L'istinto di sopravvivenza è il più forte che abbiamo ed è quasi totalmente inconscio...
Quindi l'inconscio serve per salvarti e per farlo non ha tempo di ragionare... e non lo fa! Ci vorrebbe quell'istante in più che potrebbe esseri fatale...

Eppure c'è un problema in questo.... Un grosso problema!

Potrebbe capitare la volta in cui di fronte ad un possibile incidente il tuo inconscio ti faccia rallentare per istinto, ma purtroppo questa volta se invece di frenare avessi acellerato avresti scampato il momento dell'impatto...
Mi è successo personalmente... Attraversavo la strada con mia moglie al mio fianco ed è sopraggiunta una macchina in piena velocità da dietro ad un dosso... L'istinto inconscio mi ha fatto fermare, ma quando un istante dopo ho realizzato che la macchina ci avrebbe preso in pieno sono riuscito (consciamente) a spingere mia moglie per evitarle l'impatto, ma io ho preso la macchina in pieno come se fossi Superman... e non ti nascondo che in quel momento mi sono accorto di non avere i superpoteri :)
Se avessi agito consciamente in quel frangente, avrei acellerato il passo e l'avremmo scampata...
Mia moglie (inconsciamente) camminando affianco a me si sentiva sicura e neanche guardava la strada... Ha capito tutto dopo... quando le ho spiegato la dinamica in ospedale...

Capisci cosa fa l'inconscio?

Serve senz'altro a salvarti la vita un gran numero di volte, ma purtroppo ha il brutto vizio di agire senza chiedere il consenso della parte cosciente... lo fa per essere più veloce, ha imparato che la sopravvivenza è quasi sempre questioni di attimi... quasi sempre ma non sempre!

Chiusa la premessa veniamo al dunque...

Perché facciamo sempre gli stessi errori?
...o meglio, Perché facciamo delle scelte che tendono a farci rimanere sempre nella stessa situazione?

...non so quale sia la situazione, se il lavoro non appagante, una relazione sbagliata, una vita mediocre... Non so quale è la tua... ma poco conta qual'è, il meccanismo è il medesimo!

L'inconscio abbiamo detto che ha l'istinto di proteggerci per farci sopravvivere... e abbiamo visto che qualche volta sbaglia... Bene anzi male, perché certe volte l'inconscio ti fa fare cose che assolutamente non vorresti fare e che anzi sono chiaramente dannose per te, ma che inconsciamente poni in essere perché l'inconscio appunto ti vuole salvare, più correttamente ti vorrebbe salvare, ma ti mette o ti lascia nei guai.

Il tuo inconscio bene o male ha imparato delle regole che servono a farti vivere (secondo lui bene...) e tutte le volte che hai la possibilità di fare scelte diverse, lui (l'inconscio) mette in pratica quello che serve per non farti (secondo lui) sbagliare... Ovvero l'inconscio non ragiona, impara dall'esperienza e basta, e quindi fino a che non farai consciamente un certo numero di esperienze diverse o addirittura opposte a quello che lui conosce, ti ricaccerà sempre nei guai o comunque ti manterrà nella tua solita vita e/o situazione.

Facciamo degli esempi...  Hai scelto di fare un corso di formazione perché sai (conscio) che quello che impararerai potrà cambiare la tua vita.... Allerta allo stato massimo per l'inconscio!!! Cambiare??? È troppo pericoloso per l'istinto di protezione che sa già (inconsciamente) cosa fare per salvarti dai guai... Imparare significa per l'inconscio fare delle esperienze nuove che lui non saprà affrontare... ed è panico totale a livello inconscio!
Può essere un corso, ma può essere la decisione di cambiare lavoro o anche il partner o qualunque cosa ti possa far fare un salto verso qualcosa di nuovo...
Coscientemente vuoi e fai quello che serve, ma l'inconscio, preparati, non starà li a guardare e ti metterà il bastone tra le ruote...
Come?
Semplice... Una malattia, una scelta sbagliata, ti rubano la macchina o la borsa con tutti gli effetti personali, oppure fai un incidente... Sono cose che sono assolutamente dannose per te e che consciamente non faresti mai eppure l'inconscio per paura di quello che non sa, ti mette lo sgambetto e ti da quel pizzico di distrazione e/o incoscienza che basta per distoglierti dal tuo proposito di migliorare la tua vita e/o quella situazione... Perché secondo lui, che è inconscio e non ragiona, ti sta proteggendo.

Assurdo tutto questo? Non può essere cosi? Il tuo inconscio non è cosi stupido?

Allora riavvolgi il film... torna in dietro al momento dell'incidente, della malattia o del furto e rivivilo....
Agendo consciamente ovvero col cervello acceso, avresti fatto le stesse scelte?
Si??? Sicuro?
E se domani ti si ripresentasse la stessa situazione, faresti di nuovo quell'incidente? metteresti più attenzione alla tua salute? Ti faresti derubare di nuovo?

Nooo non ci credo proprio! Pensaci bene...

Quindi ora lo sai... Accendi il cervello più spesso che puoi se non vuoi farti guidare nella tua vita da un genio che non ragiona... l'inconscio!

2 commenti:

Aldo Chiappetta ha detto...

http://www.cittadiluce.net/conscio-inconscio-subconscio-superconscio-t4306.html

Aldo Chiappetta ha detto...

Al link qui sopra trovi un approfondimento sull'inconscio..