Procrastinazione: il rimandare sempre a domani ogni cosa...

Personalmente soffro di procrastinazione cronica. Premetto che caratterialmente sono molto pigro e tendo chiudermi in casa a non far nulla o quasi, eppure la mia vita è talmente piena di cose da fare che dovrei lavorare anche di notte!


Le cause principali di questa "patologia" io le addebito, oltre che al mio carattere, ad alcune patologie come l'ernia al disco e l'obesità che mi abbattono fisicamente e moralmente. Altri fattori che influiscono sono lo stress, le preoccupazioni, le ansie e lo stile di vita che mi inducono spesso depressione e insonnia. Queste cose mi fanno diventare debosciato ed allora tendo a procrastinare ogni cosa. Il procrastinare stesso induce a procrastinare ancora, dato che le cose, accumulandosi, diventano troppe per poterle fare. Ed ecco che inizia una catena, un circolo vizioso che ti porta a sprofondare e ad aumentare ed ampliare procrastinazione, depressione e insonnia. 


Da tutto questo vengo fuori a volte per inerzia, a volte grazie alla mia fede cattolica e raramente con slanci di volontà e voglia di fare. In questi momenti di attivismo mi sento decisamente meglio, più soddisfatto e più sano fisicamente e mentalmente. In pratica si instaura un circolo virtuoso che ti porta sempre più su.
I due circoli si alternano, ma mentre il circolo virtuoso ha bisogno di essere alimentato perché tende facilmente ad esaurirsi, quello vizioso si autoalimenta se non gli si mette un freno.

Ciò che aiuta a combattere la procrastinazione è fare una vita molto regolare e cadenzata, avere qualcosa in cui credere (fede, filosofia o altro) e fare sempre molta attività fisica.

Per l'attività fisica, se sei svogliato e pigro come me, ti suggerisco un sito dove puoi fare gli esercizi come in palestra, ma direttamente a casa tua, quando vuoi e divertendoti... il sito è www.lamiapalestraincasa.com .

Se invece hai bisogno di aiuto dal punto di vista spirituale/morale/pischico e non hai una fede religiosa, senz'altro troverai aiuto e giovamento con questi ebook: Elementi, Equilibrio, Energia  - Energia e Benessere - Il Potere dell'Autostima  e tanti altri cliccando qui

Nessun commento: