Memorie di una tata


Puoi insegnare a vivere a un bambino?

La risposta è troppo scontata... Ovvio! 

Un genitore o un adulto insegna ad un bambino... e chi se no?  e lo fa finché diventa grande.

Hai mai messo in discussione questo modo di pensare?

Mmmm non credo... Proviamo a farlo...


Ti è capitato mai che un bambino ti desse una lezione di vita?
Nooo? Bhe i casi sono due... o non hai mai prestato ascolto ai bambini o non hai mai pensato che loro possano darti una lezione...
Io rimango stupito di fronte alla spontaneità disarmante dei bambini... Ti rendo conto di come noi adulti siamo troppo spesso complicati e pieni di mille strutture mentali... Regole regole regole.... e per di più tante volte contrastanti, incoerenti...

Ricordo un giorno quando mio padre cercava di far capire a mio nipote di sei anni che la vita è difficile e devi imparare ad essere educato, a seguire le regole e via di seguito con tutta una lunga serie di "devi" ...wooow pensai io! 
E se invece fosse proprio l'opposto?


Quell'uomo mi stava facendo vedere quello che aveva insegnato a me e li ho capito.... Mio padre seppur con ottime intenzioni mi aveva riempito la testa di "devi" e non aveva permesso alla mia essenza di manifestarsi per quella che era.... Non per nulla la mia vita ha cambiato totalmente rotta all'età di 37 anni... 

Ho studiato una vita, sono diventato avvocato e ho svolto la professione per quasi dieci anni e poi d'un tratto ho ritrovato me stesso e mi sono cancellato dall'albo e ora sono un Wellness coach.... e meno male che ho avuto il coraggio di vederlo, ammetterlo e poi CAMBIARE!

Se avessi invece vissuto la mia vita senza "devi" ma con "vuoi"... Senza "colpe" ma con "responsabilità"?

Sicuramente la mia vita sarebbe stata diversa... Non butto nulla di ciò che ho vissuto e non critico mio padre, anzi lui mi vuole un bene da morire ed ha fatto il meglio che lui poteva... Non è questo il punto... Il punto è che educare significa tirar fuori il meglio da dentro a una persona che si sta formando e non mettergli in testa tante regole... "Devi!"

Se vuoi avere un altro punto di vista, certamente questo libro ti aiuterà molto...

Mettere le cose in discussione, avere l'umiltá di vedere le cose da un altro punto di vista, sono sempre modi utili ed efficaci per imparare cose nuove e vivere una vita migliore...

Assicurati subito il libro col 15% di sconto cliccando ora sul banner qui sotto




Nessun commento: